Aya Wakizono

Aya Wakizono

Mezzosoprano

Nata a Tokyo nel 1988, Aya Wakizono ha frequentato l’Università delle Arti della capitale nipponica, conseguendo il Master in Opera Performance. Nella stessa città ha seguito una masterclass con Mariella Devia. Semi–finalista nel 2013 alla 26ª edizione della Neue Stimmen International Singing Competition, ha ottenuto dal governo giapponese una borsa di studio che le ha permesso di perfezionarsi presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma sotto la guida di Lelio Capilupi. Predilige il repertorio rossiniano e mozartiano. Fra le sue interpretazioni Rosina (Il barbiere di Siviglia), Marianna (Il Signor Bruschino), Cherubino (Le nozze di Figaro), Donna Elvira (Don Giovanni) e Dorabella (Così fan tutte).
Dal novembre 2014 sino a maggio 2015 interpreta Cenerentola ne La cenerentola per i bambini al Teatro alla Scala per la direzione di Maxime Pascal e, dal febbraio 2015, di Pietro Mianiti.
Dal 16 al 29 maggio è stata Delegato giapponese a Kyoto nella nuova produzione del Teatro alla Scala CO2 di Giorgio Battistelli, prima esecuzione assoluta.
In luglio è stata Rosina, nel “Progetto Accademia” quest’anno inserito nel semestre Expo nello storico allestimento di Jean Pierre Ponnelle, diretto da Massimo Zanetti.