Francesco Ivan Ciampa

Francesco Ivan Ciampa

Direttore

Nato ad Avellino nel 1982, Francesco Ivan Ciampa è diplomato in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, in Composizione e in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio di Musica D. Cimarosa di Avellino. Si è perfezionato in Direzione d’Orchestra presso importanti Accademie e Scuole di Musica Nazionali e Internazionali con Carlo Maria Giulini, Bruno Aprea, Joachin Achuccarro, Horacio Gutierrez, Gianandrea Noseda, Gabriele Ferro, Jorma Panula, Piotr Vandilovsky e Gianluigi Gelmetti. Numerosi i riconoscimenti tra i quali il primo Premio Nazionale delle Arti edizione 2010/2011.
È stato assistente di Antonio Pappano nella rassegna “Memorial Pappano” a Benevento. È stato, inoltre, nominato dalla Fundacion Eutherpe (Spagna) direttore assistente di Bruno Aprea con la Joven Orquesta Nacional de España 2009.
Dal 2007 è docente presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento e dal 2008 ricopre inoltre il ruolo di Direttore Musicale di Palcoscenico presso il Teatro G. Verdi di Salerno.
Attualmente è assistente di Daniel Oren. Ha curato e preparato varie produzioni operistiche in importanti teatri quali l’Opera Bastille di Parigi, Theatre du Capitol di Toulouse, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Giuseppe Verdi di Salerno e per l’inaugurazione del 90° Festival 2012 dell’Arena di Verona.
Ha guidato numerose e prestigiose orchestre in Italia e all’estero; nelle ultime stagioni ha diretto Rigoletto e Nabucco per il Festival Verdi 2012 del Teatro Regio di Parma nonché I Masnadieri, Pagliacci e Gianni Schicchi sempre a Parma, Turandot a Torre del Lago, Rigoletto ad Ancona, Simon Boccanegra a Modena e Piacenza, La traviata all’Opéra di Parigi, Attila a Bilbao, Histoire du soldat a Salerno, Nabucco a Tel Aviv, L’elisir d’amore a Buenos Aires.
Tra i suoi recenti impegni ricordiamo La traviata a Venezia e Torino, Macbeth a Piacenza.