Holland – Potter – Loueke – Harland

Holland – Potter – Loueke – Harland

Contrabbasso, sax, chitarra, batteria

Un quartetto di grande interesse formato da artisti di chiara fama. La carriera di Dave Holland non ha bisogno di troppe presentazioni: in oltre 50 anni di attività ha collaborato con il gotha del jazz mondiale… Miles Davis, Betty Carter, Chick Corea, Anthony Braxton, Barry Altschul, Stan Getz, Hank Jones, Roy Haynes, Sam Rivers… oltre a guidare formazioni di comprovata qualità artistica.
Il sassofonista Chris Potter è stato definito da Down Beat «uno dei sassofonisti più studiati (e copiati) del pianeta» mentre Jazz Times ha parlato di una «figura di richiamo internazionale». Tra i suoi ammiratori il sassofonista Dave Liebman lo reputa «uno dei migliori musicisti sulla scena». Nel Reader’s Poll 2008 di Down Beat è stato preceduto solo da Sonny Rollins.
Chitarrista oggetto di numerose attenzioni, Lionel Loueke è stato definito un “gentile virtuoso” e da Herbie Hancock un “pittore in musica”. Richiesto dalle migliori star del mondo jazzistico Loueke è a sua volta bandleader di numerose formazioni.
Il batterista Eric Harland è altrettanto molto richiesto sulla scena jazzistica e a 36 anni ha già all’attivo oltre 200 registrazioni. Collabora frequentemente con Dave Holland, così come con Joshua Redman, Charles Lloyd, Mariah Carey e altre personalità di rilievo.