Tetraktis Percussioni

Tetraktis Percussioni

Ensemble

Nella sua ventennale attività Tetraktis Percussioni ha collaborato con solisti di varia estrazione: il cornista Alessio Allegrini, il clarinettista Alessandro Carbonare, il soprano Eleonora Contucci, Lorenzo Jovanotti, DJ Ralf, il batterista Christian Mejer, il pianista jazz Ramberto Ciammarughi, il sassofonista Stefano “Cocco” Cantini, il video-artista Philipp Geist…
Queste collaborazioni, sostenute da compositori come Boccadoro, Sollima, Panfili, hanno permesso la realizzazione di un repertorio italiano per percussioni, precedentemente inesistente, e lavori discografici originali come: Millennium Bug, Drama, Liaisons Dangereuses e Piazzarama. Di recente pubblicazione un Cd per la Decca in collaborazione con Alessandro Carbonare.
Il gruppo si è esibito per le più prestigiose stagioni italiane (Amici della Musica di Firenze, Musica Insieme di Bologna, Unione Musicale di Torino, Società del Quartetto di Milano, Accademia Filarmonica Romana), è regolarmente invitato ad esibirsi in diretta su Rai RadioTre e all’estero.
In ambito didattico Tetraktis è l’unico ensemble di percussioni italiano in grado di proporre programmi educativi e lezioni concerto studiate per le diverse fasce di età.
I componenti del gruppo vantano singolarmente esperienze con orchestre prestigiose (Accademia di Santa Cecilia in Roma, Scala di Milano, Mahler Chamber Orchestra, Lucerne Festival Orchestra), sotto la direzione di Abbado, Boulez, Harding, Maazel, Muti, Pappano, Rostropovič, Temirkanov.