Mozart e lo spirito dell’Illuminismo

Mozart e lo spirito dell’Illuminismo

Artisti

 Emanuele Ferrari, pianoforte

 

Quando e dove

Sabato 7 settembre, ore 18.00
Stresa, Regina Palace Hotel

Vedi la mappa

 

Biglietti

€ 10 settore unico non numerato

Under 26: € 10

ACQUISTA

 

Programma

Lezione concerto su 12 Variazioni “Ah, vous dirai-je, Maman” KV 265 di W.A. Mozart

La musica di Mozart incarna al più alto grado la virtù dell’esprit: un misto di intelligenza, sensibilità e umorismo tipico dell’uomo dell’Illuminismo. Tra scenette mimate, irriverenze e perfezione sublime ci trascina in un irresistibile viaggio nel teatro del mondo e nella “commedia umana”. Ma cosa significa la parola “variazioni” che compare nel titolo? Possono spiegarcelo la letteratura, grazie agli Esercizi di stile di R. Queneau, in cui una breve, banale storiella è raccontata in novantanove modi diversi, e la pittura, grazie alle numerose…variazioni sul tema della Montagne Sainte-Victoire dipinte da Cézanne.
Sul palco il pianista e musicologo Emanuele Ferrari, già acclamato dal pubblico stresiano nel 2018, suonerà e racconterà con la sua brillante verve il capolavoro mozartiano 12 variazioni sul tema “Ah vous dirai-je Maman” scritte probabilmente quando il compositore aveva 25 anni.

Questo concerto rientra nell’area tematica Tra Classico e Neoclassico.

Sede

Hotel Regina Palace

Il Regina Palace Hotel si trova sul lungolago di Stresa a due passi dal Palazzo dei Congressi.
Affacciato sulle sponde del Lago Maggiore, nel centro di Stresa e direttamente davanti alle Isole Borromee, l’hotel rappresenta una realtà di prestigio nel contesto sia alberghiero che storico.
Il Regina Palace, quattro stelle ed inaugurato nel 1908 conserva ancora il fascino fin de siècle presentandosi però in veste rinnovata, opera di un’accurata ristrutturazione conservativa.

Stresa

Clicca per vedere il video a schermo intero