Gianandrea Noseda

Gianandrea Noseda è riconosciuto come uno dei più importanti direttori d’orchestra della sua generazione. E’ stato premiato come “Direttore dell’anno” per il 2015 dal “Musical America” e  “Best Conductor of the Year” 2016 agli International Opera Awards. Recentemente nominato Direttore Ospite Principale della London Symphony Orchestra, a partire dalla stagione 2017/18 sarà il Direttore Musicale della National Symphony Orchestra di Washington. Gianandrea Noseda è anche Direttore Ospite Principale della Israel Philharmonic Orchestra e Direttore Principale dell’Orquestra de Cadaqués. E’ stato alla guida della BBC Philharmonic dal 2002 al 2011 e Victor De Sabata Guest Chair della Pittisburgh Symphony Orchestra tra il 2011 e il 2014. Dal 2000 è Direttore Artistico dello Stresa Festival. Collabora con alcune tra le maggiori orchestre del mondo, tra cui la la NHK Symphony di Tokyo, la Philadelphia Orchestra, la Cleveland Orchestra, la National Symphony Orchestra, la Toronto Symphony Orchestra, la Filarmonica della Scala e l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, oltre ai Wiener Symphoniker e all’Orchestre de Paris. Nel Maggio 2015 ha debuttato con i Berliner Philharmoniker e nel Giugno 2016 con i Münchner Philharmoniker.
Dal 2002 è ospite regolare del Metropolitan di New York dove ha diretto diverse nuove produzioni, ultima in ordine di tempo quella dei Roméo et Juliette di Gounod. Nel 2016 ha debuttato alla Royal Opera House, Covent Garden.
La sua intensa attività discografica conta un centinaio di titoli tra audio e video sia nell’opera che nel repertorio sinfonico.
Gianandrea Noseda è Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

www.gianandreanoseda.com