|
Gli altri luoghi - teatri, castelli, ville e chiese |
|
|
|
|
Due nuove sedi per il Festival 2010! Il Castello Visconti di San Vito di Massino Visconti si unisce infatti alla già lunga lista di sedi utilizzate dal Festival, che quest’anno torna anche a Orta S. Giulio, proponendo il proprio concerto nella Chiesa di San Nicolao al Sacro Monte. Rimangono un must della programmazione i concerti sinfonici al Palazzo dei Congressi di Stresa e all'Auditorium "La Fabbrica" di Villadossola, teatri dalla buona capienza, ma sufficientemente raccolti per un "intimo" contatto con l'evento musicale.
Caratteristici luoghi visitati da turisti di tutto il mondo sono la Rocca Borromeo di Angera e il Castello Visconteo di Vogogna, che si trasformano per gli spettatori delle Settimane Musicali in vere e proprie sorprese, diventando sedi cariche di intimità e di fascino. Villa Ponti è un'altra splendida villa settecentesca, situata nel centro storico di Arona, aperta ad un pubblico selezionato e competente per proporre concerti intimi di rara bellezza.
La Chiesa di Madonna di Campagna a Verbania, intatto respiro cinquecentesco nel cuore industriale di Verbania, si trasforma in un delicato scrigno per la nostra musica. Il centro storico di Belgirate racchiude nella parte alta la Chiesa di Santa Maria o Chiesa Vecchia, in stile romanico, nicchia perfetta, tra i suoi splendidi affreschi cinquecenteschi, per un esclusivo recital di strumenti ad arco.
Dal 2008 il Festival porta i propri programmi anche nel Parco di Villa Pallavicino, in splendida posizione di fronte al lago, con il suo vasto parco è senza dubbio tra le più visitate dai turisti che arrivano aul Lago Maggiore, mentre una vista mozzafiato si gode dal Collegio Rosmini, la cui Chiesa del S.S. Crocifisso ben si presta per l’esecuzione delle Sonate e Partite di Bach.
Dal 2009 è tornata invece tra le sedi del Festival la confortevole Sala Tiffany del Regina Palace Hotel a Stresa.
|