Skip to content
Siete qui: Home Press Archivio Rassegna Stampa Rassegna Stampa 2005 Stresa conquistata da Vasily Petrenko
Stresa conquistata da Vasily Petrenko PDF Stampa E-mail

Testata: La Prealpina

Del: 30/8/05

 

Un brivido sembra fendere l'aria mentre risuonano le note delicatissime e struggenti della 'Scena d'amore' dal 'Romeo e Giulietta' di Berlioz, poi la platea viene scossa dalla fanfara iniziale degli ottoni della 'Sinfonia n. 4 in fa minore' di Cajkovskij.
Sabato scorso al Palazzo dei Congressi le Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore hanno vissuto una serata memorabile grazie all'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai ed al ventinovenne direttore russo Vasily Petrenko.
... Petrenko è andato diritto al cuore della musica e al cuore del pubblico, in una 'Sinfonia n. 4' dove ogni frase, ogni nota era percorsa da un disperato lirismo.
L'attacco è deciso e mosso fino ad un secondo tema dove i legni sembrano esitare sulle soglie del silenzio, poi la tensione riprende fino all'esplosione di suono della ripresa, un suono compatto e ricco di colore. Ecco, nel secondo movimento, tornare un fraseggio inquieto, esitante, spezzato, con un oboe quasi smarrito sull'orlo dell'abisso e gli archi che rispondono con più dolcezza fino alla coda, lentissima e desolata.
E la desolazione si impadronisce del finale della sinfonia, quando l'intera orchestra sembra sprofondare nel silenzio prima degli ultimi, sonori, risolutivi accordi.
Raramente l'Orchestra Nazionale della Rai si è dimostrata coì omogenea, reattiva e precisa sia nell'intonazione sia negli equilibri d'insieme, con degli archi magnifici ... e dei fiati pressoché perfetti. Nei fortissimi il suono è scintillante come l'acciaio, nelle mezze tinte si arricchisce di ombre e sfumature dinamiche.
L'intesa con Petrenko è assoluta e lo dimostra il fraseggio, che si anima al minimo gesto del direttore, lo dimostra il continuo intrecciarsi di sguardi tra il podio e l'orchestra.
Petrenko fa respirare la musica, coglie tutto il disperato lirismo di Cajkovskij senza un respiro di troppo, un'esitazione fuori luogo: è dramma vero, spoglio di ogni enfasi...
Grande impressione ha suscitato anche 'Lucientes', il brano della giovane compositrice Paola Calderone, che ha vinto la seconda edizione del premio di composizione indetto dalle Settimane Musicali e che ha avuto l'onore di aprire la serata.
Pagina di raffinata fattura timbrica, che in alcuni impasti sonori rivisita ... certe sonorità della musica elettronica, 'Lucientes' è un bell'esempio di musica contemporanea che riesce a parlare al pubblico: le note sembrano davvero farsi luce, come suggerisce il titolo, in un continuo alternarsi di stati d'animo e di atmosfere timbriche, rese mirabilmente da un'esecuzione efficace e molto precisa.

Luca Segalla

 

Alto Patronato del Capo dello Stato

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha concesso anche nel 2012 il suo Alto Patronato alle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore.
Leggi di più...

Hai meno di 26 anni?

Per tutti i concerti:
  • Music-p@ss a € 10 
  • Company-p@ss per gruppi di 4 ragazzi a € 5 a persona

ACQUISTA QUI I TUOI BIGLIETTI

La biglietteria on-line è attiva.
Acquista i tuoi posti direttamente dal sito, cliccando qui!

Nei giorni dei concerti la biglietteria sarà off-line dalle ore 17.30 a fine giornata

5 per mille 2012

Anche quest'anno puoi aiutare il Festival con una firma!
Indica nell'apposito riquadro della tua dichiarazione dei redditi il codice fiscale 00229020037.
È un gesto che a te non costa nulla, ma che ti permetterà di aiutare il Festival!
Leggi come fare

Club del Festival

Vuoi entrare a far parte del nostro Club di Fedelissimi e ricevere in anteprima esclusiva notizie e curiosità dallo Stresa Festival?
Clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter

Amico del Festival

Partecipa all'Associazione Settimane Musicali di Stresa: diventa anche tu AMICO del Festival.
Leggi qui come fare...
Scopri tutti i vantaggi che offriamo agli Amici delle Settimane Musicali.

Vieni a trovarci

Dai un'occhiata alle nostre meravigliose sedi
Visualizza la cartina per raggiungerci
Controlla gli orari dei treni per Stresa e quelli degli autobus per Malpensa

Le immagini 2012

Anche le immagini del Festival 2012 sono state gentilmente concesse dal  Museo del Novecento e Case Museo, Milano.

 

Publitalia '80

Nel 2011 per l'ottavo anno consecutivo, grazie alla collaborazione con Publitalia '80, è andata in onda la campagna di spot televisivi incentrata sulle Settimane Musicali e i loro splendidi luoghi.