Skip to content
Siete qui: Home Press Archivio Rassegna Stampa Rassegna Stampa 2008 Le suggestioni "semisceniche" di Noseda - Corriere della Sera - 31/8/08
Le suggestioni "semisceniche" di Noseda - Corriere della Sera - 31/8/08 PDF Stampa E-mail

Testata: Corriere della Sera

Domenica 31/8/08

Stresa, da un po' di anni in qua, è soprattutto opera in formato "semiscenico". Naturalmente non solo ché anzi, a ben guardarlo, il programma delle "Settimane Musicali" ... non manca di legare bei nomi a idee suggestive. Ma il clou è l'opera. In primo luogo perché la forma semiscenica (niente scene, costumi solo accennati, molta recitazione) esalta l'ampio grado di teatralità del gesto del direttore di casa Gianandrea Noseda. E poi perché il festival sa individuare cantanti ideali a tal scopo, bravi cioè a entrare nello spirito della cosa trasformando il "di meno" di un teatro che non c'è nel "di più" di una recitazione teatralissima a stretto contatto col pubblico.
Così nei cinque anni passati, quando si sono affrontati i titoli di Mozart ... Così quest'anno con "The Rake's Progress"... Un rischio. Perché il lavoro, pietra angolare del teatro musicale del '900 ... è tosto - basti pensare alla mobilità ritmica - e richiede più prove di quante i tempi del festival possano garantire. Ma quasi non ci si accorge perché Noseda domina questa materia con l'autorevolezza dell'interprete di rango e i ragazzi dell'Orchestra delle Settimane Musicali già alla "generale" lo assecondano bene...
Si diceva dell'ottimo cast. Se si traduce meglio il titolo (tipo "le avventure di un velleitario"), si capirebbe meglio perché Andrew Kennedy è un Tom Rakewell ideale persino nei tratti somatici. Lo si immagina così, a parte la vocalità perfetta. Benissimo anche Sally Matthews nei panni della fata buona Anne Truelove. Bene anche Simone Alberghini in quelli del cattivone Nick Shadow... Il successo è vivissimo.

Enrico Girardi

 

Alto Patronato del Capo dello Stato

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha concesso anche nel 2012 il suo Alto Patronato alle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore.
Leggi di più...

Hai meno di 26 anni?

Per tutti i concerti:
  • Music-p@ss a € 10 
  • Company-p@ss per gruppi di 4 ragazzi a € 5 a persona

ACQUISTA QUI I TUOI BIGLIETTI

La biglietteria on-line è attiva.
Acquista i tuoi posti direttamente dal sito, cliccando qui!

Nei giorni dei concerti la biglietteria sarà off-line dalle ore 17.30 a fine giornata

5 per mille 2012

Anche quest'anno puoi aiutare il Festival con una firma!
Indica nell'apposito riquadro della tua dichiarazione dei redditi il codice fiscale 00229020037.
È un gesto che a te non costa nulla, ma che ti permetterà di aiutare il Festival!
Leggi come fare

Club del Festival

Vuoi entrare a far parte del nostro Club di Fedelissimi e ricevere in anteprima esclusiva notizie e curiosità dallo Stresa Festival?
Clicca qui per iscriverti alla nostra newsletter

Amico del Festival

Partecipa all'Associazione Settimane Musicali di Stresa: diventa anche tu AMICO del Festival.
Leggi qui come fare...
Scopri tutti i vantaggi che offriamo agli Amici delle Settimane Musicali.

Vieni a trovarci

Dai un'occhiata alle nostre meravigliose sedi
Visualizza la cartina per raggiungerci
Controlla gli orari dei treni per Stresa e quelli degli autobus per Malpensa

Le immagini 2012

Anche le immagini del Festival 2012 sono state gentilmente concesse dal  Museo del Novecento e Case Museo, Milano.

 

Publitalia '80

Nel 2011 per l'ottavo anno consecutivo, grazie alla collaborazione con Publitalia '80, è andata in onda la campagna di spot televisivi incentrata sulle Settimane Musicali e i loro splendidi luoghi.