#PASOLINI  #GREEN

Il focus su Pasolini includerà due serate all’aperto dal titolo Cinemambulante (pt. 1 e pt. 2), con la proiezione integrale di Accattone e con una selezione di film del regista friulano reinterpretate dal vivo dal pianista Umberto Petrin.

Cinemambulante

Vorrei essere scrittore di musica
Umberto Petrin, pianoforte jazz
Improvvisazioni su film di Pier Paolo Pasolini. Introduzione di Roberto Calabretto

Non è facile ripercorrere la filmografia pasoliniana con le scelte musicali presenti al suo interno. Ogni film, infatti, meriterebbe un’ampia digressione a mettere in risalto la bellezza e la complessità dell’universo sonoro di questo cinema. Nonostante questo, è pur sempre possibile circoscrivere alcune tipologie che hanno guidato le singolari scelte del regista. Da un lato abbiamo così la presenza di Bach, nume tutelare dei primi film del regista, accanto a quella Vivaldi e Mozart che attraversa ripetutamente il cinema di Pasolini, con una presenza velata in Uccellacci e uccellini per poi divenire protagonista in Edipo re, nel Fiore delle Mille e una notte e in Che cosa sono le nuvole. A pendant con questo universo, troviamo molta musica etnica, a commentare le vicende di Cristo nel Vangelo secondo Matteo e a incorniciare la narrazione della cosiddetta “trilogia classica”, senza trascurare le lunghe “carrellate” di canzoni popolari che attraversano il Decameron e i Racconti di Canterbury. Ma questi film sono stati arricchiti anche dalla presenza di molti compositori, su tutti da Ennio Morricone che ha considerato l’incontro con Pasolini uno degli eventi più importanti della sua vita.

QUANDO E DOVE

ATTENZIONE: a causa di previsioni meteo incerte, contattare la biglietteria del Festival per ricevere informazioni sull’eventuale cambio di location.

Mercoledì 27 luglio 2022
ore 21:00

Stresa, Lungolago La Palazzola
via Gilberto Borromeo – Stresa (VB)

Attenzione: strada chiusa al traffico.

BIGLIETTI

€ 20
Under 26: ingresso gratuito.

I biglietti gratuiti dedicati agli
Under 26 vanno richiesti esclusivamente in biglietteria
e non sono acquistabili online!

Scopri gli appuntamenti gratuiti per i giovani sotto i 26 anni!

Altri concerti

Prev project Next project
torna su