Album‘Momento diVino’ e ‘Album’: il brindisi con l’autore e gli incontri con gli artisti.

‘Momento diVino’ e ‘Album’: il brindisi con l’autore e gli incontri con gli artisti.

SF23-news-7-luglio_momento-divino

Momento diVino a cura di Diego Sorba

L’ Arte, sia nella fase di ispirazione che di espressione, si poggia su un assunto fondamentale: non esiste creatività senza un innesco.

Molto spesso − le vicende biografiche dei grandi maestri di qualsivoglia epoca e disciplina lo confermano ampiamente − questa scintilla è costituita dal vino.

Nel campo della musica, è risaputa la passione per il nettare di Bacco di alcuni “mostri sacri” − da Beethoven a Schubert, da Brahms a Mozart, per citare solo i casi più documentati.

In continuità con l’esperimento positivo della passata edizione, anche quest’anno Stresa Festival ha pensato di organizzare una pausa di convivio informale − un vero e proprio “Momento diVino” − al termine di alcuni degli eventi in programma.

Tuttavia, l’intento non è quello di imbandire il classico epilogo colloquiale, rapido e accessorio da fine concerto, bensì quello di inserire direttamente nel programma di sala (prima dell’inizio, o durante l’intervallo) un incontro con alcuni interpreti di realtà vinicole fuori dal comune, portando fisicamente sul palcoscenico una breve ma significativa testimonianza dell’arte di produrre vini che sarà opportuno definire “culturali”.

Per doverosa coerenza territoriale, si è deciso di coinvolgere nel progetto un manipolo di aziende agricole di impronta tradizionale − potremmo quasi dire “ai confini dell’artigianato” − del comparto vitivinicolo dell’Alto Piemonte.

In questo modo, a Stresa Festival 2023 il “brindisi distratto da foyer” si trasforma in un vero e proprio “brindisi con l’autore”.

Un Momento diVino vi aspetta durante le serate del 18, 19 e 21 luglio alla Palazzola, per poi proseguire in agosto e settembre: 20/08, 30/08, 01/09, 2/09, 5/09 e 06/09!

SF23-news-7-luglio_album

<<L’artista sul palcoscenico fa viaggiare in un suo mondo attraverso la magia della musica, ma lo stesso artista abita il mondo in cui tutti viviamo, gode delle stesse bellezze naturali, frequenta gli stessi luoghi, spesso condivide le stesse passioni.
I grandi artisti scendono dal palcoscenico di Stresa Festival per lasciarci una nuova immagine, un foglio d’album, della musica, dell’arte e della natura che ci circonda>>. Mario Brunello
Scopri qui tutti gli appuntamenti!

torna su