Le sedi di Stresa Festival

Le Settimane Musicali di Stresa hanno avviato da tempo un percorso innovativo, segnato innanzitutto dalla ampia scelta delle località che ospitano le sedi dei concerti.
Il Festival di Stresa ha molte anime e i “luoghi” ne sono elemento fondamentale, a partire dalla Stresa Festival Hall con la sua rinnovata acustica e un luogo pasoliniano, il teatro che ospita i maggiori concerti sinfonici e progetti speciali.

La novità inaugurata nel 2021 è la Catapulta, il palco acustico progettato da Michele De Lucchi per il Festival.
È una macchina scenica per concerti en-plein air che vuole attivare una connessione sinergica tra musica, natura e persone.
Si tratta di un padiglione musicale, un amplificatore naturale del suono nato dalla volontà di Michele De Lucchi e Mario Brunello, direttore artistico del festival, di utilizzare l’architettura e la musica per avvicinare le persone al paesaggio e stimolare la sensibilità ambientale.
È uno scrigno trasportabile in location all’aperto a contatto con la natura e la bellezza del territorio: lo possiamo per esempio trovare a Stresa sul Lungolago La Palazzola oppure sull’Isola Bella.

Tra gli altri luoghi del Festival possiamo annoverare la Loggia del Cashmere sull’Isola Madre, la meravigliosa Isola dei Pescatori con i suoi vicoletti e il suoi locali e negozi tipici, la Chiesa di Madonna di Campagna a Verbania e molti altri siti ricchi di fascino e artisticamente preziosi del Lago Maggiore e dei suoi dintorni: il Tecnoparco del Lago Maggiore, impressionnate ultima opera dell’architetto Aldo Rossi, il Castello Visconteo a Vogogna, la Chiesa Vecchia di Belgirate, Villa Ponti di Arona, la Chiesa del S.S. Crocifisso del Collegio Rosmini a Stresa, il Piroscafo Piemonte della Navigazione Lago Maggiore, la Villa Rusconi-Clerici e la Villa San Remigio a Verbania, la Basilica di San Giulio e la Chiesa di Santa Maria Assunta a Orta San Giulio, il Castello dei Visconti di San Vito a Massino Visconti, il Centro Culturale La Fabbrica e la Chiesa di San Bartolomeo a Villadossola.

La peculiarità del Festival è ora quella di offrire la propria musica in cornici suggestive, ricche di storia e di arte, che coinvolgono lo spettatore e lo immergono nella musica e nella bellezza di scorci e paesaggi indimenticabili. Scopri tutte le sedi dei concerti.

Associazione Settimane Musicali di Stresa
Festival Internazionale

Via Carducci, 38
28838 Stresa (VB)
tel. +39 0323 31095
fax +39 0323 33006
C.F. e P.IVA 00229020037
Email: info@stresafestival.eu
Pec: settimanemusicali@cgn.legalmail.it


Biglietteria: scopri gli orari di apertura al pubblico!

Scroll up