Due diavoli in musica a Montorfano
Per Umberto Eco, Gianluigi Trovesi e Gianni Coscia erano semplicemente dei veri e propri “Diavoli in musica”. Si tratta di due leggende del jazz.
Probabilmente la sintesi ideale per parlare di due rari gentlemen… Paolo Fresu ha scritto che il duo Trovesi e Coscia è una orchestra sinfonica con tutti i colori della musica. Orchestra che naviga nei mari del mondo sui battelli dei primi del Novecento e che raccoglie, nel suo migrare, i profumi e gli umori del mondo.
La misteriosa musica della Regina Loana è il lavoro ispirato dall’avventura concertistica in solitudine di Gianni Coscia e dedicato alla grande figura di Umberto Eco. Questo omaggio viene ora presentato in una splendida e imperdibile occasione speciale, che diventa sottotitolo nascosto dell’eccellenza musicale di due fra i più straordinari artisti del nostro tempo, capaci di raccontare (anche a parole, in un totale calembour di ironia e teatralità) storie padane e emozioni uniche.
Quest’anno Montorfano di Mergozzo diventa una delle nuove location del Festival, non solo per concerti green e open-air raggiungibili con una passeggiata o noleggiando le biciclette elettriche.
Il dopo concerto si trasforma in un momento conviviale, per incontrare gli artisti, raccontarsi e sorseggiare insieme un buon calice di vino: il vino è arte così come la musica.
La sera del 28 luglio avremo ospite l’azienda vinicola Le Piane di Boca (NO) che ci offrirà un assaggio di due vini molto ben conosciuti e apprezzati dagli estimatori e appassionati.
Ovviamente al bicchiere pensiamo noi e sarà un regalo per voi!
Prendete nota e non lasciatevi scappare questa rara occasione: un momento diVino al Festival!