Ezio Bosso: una stella cometa che è passata nel panorama musicale sopra a tutto.

«Ezio è stato come una stella cometa che è passata nel panorama musicale sopra a tutto».
Mario Brunello, Maria Semeraro e la Compagnia Virgilio Sieni rendono omaggio al mondo della musica di Ezio Bosso, amico scomparso prematuramente e musicista che ha saputo cogliere il segreto della musica di autori come Bach, Cage, Messiaen e Pärt.

Una stella cometa che è passata nel panorama musicale sopra a tutto: sopra alla musica classica, al jazz, alla musica di divulgazione. È difficile definire la figura di Ezio Bosso, ma senza dubbio non si può rimanere indifferenti di fronte all’apporto di questo artista: una spiccata intelligenza, una comunicativa straordinaria, un modo di fare musica che non ha di per sé rivoluzionato o stravolto, ma è stata capace di arrivare al cuore e all’anima di una platea immensa.

Questo spettacolo è un omaggio a Bosso, ma soprattutto è la ricerca di una risposta e la consapevolezza dell’importanza della sua musica: «trovo che questa musica sia così importante perché ha le sue radici in autori ben definiti: primo tra tutti Bach, a cui tutti guardiamo, e subito dopo quella corrente di autori minimalisti, meditativi e mistici come Pärt, Messiaen e Cage. Ezio è riuscito a cogliere il messaggio di questi compositori: non ha scritto nuova musica, ma ha colto la loro anima e i loro segreti. Per questo la musica di Bosso ha a sua volta qualcosa di magicamente segreto». Mario Brunello

La danza in questo caso è quel quid che rappresenta la sua musica, a cui non bastano le sette notte ma necessita di un movimento del corpo, di gesto, di coralità.
Virgilio Sieni, con la sua compagnia di danza, è il coreografo che più di tutti poteva esprimere attraverso il gesto coreutico la sua opera, in quanto ha lavorato molto sui movimenti del corpo in relazione alla musica di Bach.

Questo programma rispecchia esattamente un’incisione che Brunello e Bosso hanno eseguito nel 2014 e che non è mai stata pubblicata: è rimasta nascosta per tutto questo tempo ed è ancora nascosta come il segreto della musica di Ezio Bosso.
«Spero che questo progetto riesca a rivelare il vero valore di questa musica e forse, finalmente, questa incisione prenderà il volo». Mario Brunello

Una serata emozionante, quella del 24 agosto, fatta di musica e danza, di ricordi e suggestioni, di segreti magicamente svelati.

Scroll up