Le Quattro Stagioni / The Four Seasons

«Riscriverle è stato come guidare attraverso un meraviglioso paesaggio conosciuto usando una strada alternativa per apprezzarlo di nuovo come la prima volta». (Max Richter)

Le Quattro Stagioni di Vivaldi, The Four Seasons recomposed di Richter e la danza contemporanea: Brixia Musicalis, Elisa Citterio al violino e direzione e insieme James Wilton Dance tracciano una linea tematica che unisce il passato al presente e introduce al futuro.

La musica meravigliosa delle Quattro Stagioni di Vivaldi, proposta con strumenti originali nell’esecuzione di una straordinaria violinista barocca come Elisa Citterio alla guida di Brixia Musicalis, rivive e prende nuova forma nell’ambiziosa ricomposizione di Max Richter. Un successo planetario per una versione che, attraverso la danza, proietta questa musica nel futuro: l’interpretazione visionaria di James Wilton Dance, infatti, lascerà una traccia profonda nella memoria di chi potrà vivere un’esperienza artistica totale.

«Sono sempre stato innamorato delle Quattro Stagioni di Vivaldi, riscriverle è stato come guidare attraverso un meraviglioso paesaggio conosciuto usando una strada alternativa per apprezzarlo di nuovo come la prima volta. […] tutti hanno adorato il progetto dopo averlo ascoltato, soprattutto i giovani». (Max Richter)

Questo progetto  The Four Seasons. Vivaldi / Richter nasce infatti dall’idea di fondere la reinterpretazione de Le Quattro Stagioni di Vivaldi per mano di Max Richter con la prassi barocca. La ricomposizione dell’opera di Vivaldi da parte di Richter fornisce la base della performance di danza contemporanea dalla compagnia inglese James Wilton Dance: The Four Seasons è il suo quarto spettacolo.
I brani di Giuseppe Valentini e Antonio Vivaldi, che introducono la serata, sono la primissima cellula della musica minimalista alla quale fa riferimento Richter per la sua ricomposizione dell’opera vivaldiana.
L’energia di questi autori del Sei-Settecento viene proposta con strumenti e prassi storicamente informati, mostrandone la trasformazione ad opera di Richter e le diverse interpretazioni: verso il futuro con la danza contemporanea e verso il passato con un ensemble di musica antica.

Verso il futuro con la danza.

Ambientata sulla versione ricomposta di Max Richter de Le Quattro Stagioni di Vivaldi, l’opera collega ciascuna delle stagioni della composizione musicale a una fase dell’universo: dalla singolarità del big bang, all’espansione, al raffreddamento e alla morte termica entropica.

Inizia con la primavera e il cinguettio degli uccelli mentre Sarah Jane è raggomitolata sul palco: un’agitazione pacifica mentre si sveglia e ritrova i suoi piedi. E poi Wilton si unisce a una rissa giocosa, lavorando gradualmente fino ad alcune acrobazie impressionanti e tiri combattivi. I movimenti diventano più audaci ed espansivi con fluidità costante e potenza armoniosa. I ballerini si contorcono in movimenti simbiotici: tutto diventa incredibilmente ipnotico. E poi tutto diventa oscuro creando l’illusione di galleggiare sott’acqua. È oscuro, surreale e accattivante. Il clou visivo è dove Taylor appare al centro del palco, circondato da centinaia di luci a LED per rappresentare le stelle dell’universo. E’ audace, espressivo e tuttavia con uno stato d’animo apocalittico che sembra adattarsi al clima attuale. Solo due ballerini sul palco: James Wilton e Sarah Jane Taylor, che hanno anche coreografato lo spettacolo insieme. E funziona brillantemente. Questa è una narrazione spoglia e viscerale attraverso la forma umana. I costumi che abbracciano la figura sono semplici e non distraggono, e l’illuminazione soffusa produce potenti paesaggi corporei mentre il duo si muove con fluidità e resistenza.

SF23-news-08-maggio_Mosca.jpg

Dopo il grande successo dello scorso anno, a grande richiesta torna al Festival Luca Mosca che, oltre a tenere un approfondimento su Le Quattro Stagioni di Vivaldi, ci accompagnerà nel cuore del progetto che inaugura il Festival di agosto: le prove del concerto di Brixia Musicalis, diretta da Elisa Citterio che è anche violino solista, e della compagnia di danza James Wilton Dance aprono al pubblico per un assaggio del concerto e spettacolo The Four Seasons. Vivaldi / Richter.

Scroll up