London Philharmonic Orchestra

London Philharmonic Orchestra

Orchestra

La London Philharmonic Orchestra è una delle orchestra più famose al mondo, essa riesce a bilanciare una lunga e variegata storia, e la reputazione di una delle orchestre più all’avanguardia del Regno Unito. Oltre ad esibirsi in concerti, l’orchestra registra colonne sonore di film, possiede una sua etichetta ed è in contatto con migliaia di persone grazie ad attività per le scuole e comunità locali. L’Orchestra è stata fondata da Sir Thomas Beecham nel 1932, e da allora alla sua direzione si sono susseguiti grandi direttori tra i quali Sir Adrian Boult, Bernard Haitink, Sir Georg Solti, Klaus Tennstedt e Kurt Masur. Attualmente il direttore principale è Vladimir Jurowski, nominato nel 2007, e Yannick Nézet-Séguin è il principale direttore ospite.
La London Philaharmonic Orchestra si esibisce al Centre’s Royal Festival Hall, dalla sua apertura nel 1951, ed è orchestra stabile dal 1992. Ha anche residenza a Brighton e Eastbourne, e nei mesi estivi si esibisce per il Glyndebourne Festival Opera dove è orchestra stabile dal 1964. I tour all’estero sono una parte significativa dell’attività dell’orchestra: i momenti salienti della stagione 2013/14 comprendono concerti in Usa, Romania, Austria, Germania, Slovenia, Belgio, Francia e Spagna.
Dato il suo stretto rapporto con l’industria musicale, radiofonica e cinematografica, la London Philharmonic Orchestra appare regolarmente in televisione e per radio. Lavora anche con le industrie cinematografiche di Hollywood e del Regno Unito, registrando colonne sonore per grandi film come quella, vincitrice del premio Oscar, per la trilogia del Signore degli anelli. Dal 2005 possiede una sua etichetta. Nell’estate del 2012 la London Philharmonic Orchestra si è esibita come parte del Queen’s Diamond Jubilee Pageant sul fiume Tamigi, ed è stata scelta per registrare gli inni nazionali per le Olimpiadi 2012 di Londra.
La London Philharmonic Orchestra propone un vasto programma di attività per giovani, come i concerti per scuole BrightSparks e i concerti per famiglie FUNharmonics. Negli ultimi anni, l’orchestra ha raggiunto sempre più persone grazie alle nuove tecnologie digitali e i social media: tutte le sue registrazioni sono disponibili per il download da iTunes. L’orchestra ha anche un canale YouTube, un blog, un app per iPhone e propone podcast con regolarità. L’orchestra ha una presenza molto attiva su Facebook e Twitter.