Un violoncello, un violino e il ‘groove’
Il tema della trasformazione, un filo rosso che tocca diversi progetti di questa edizione, è vivido più che mai quando si parla di BartolomeyBittmann. Violoncello e violino, Matthias e Klemens sono uniti da un estremo rispetto per il suono del proprio strumento, profondamente radicato nella tradizione classica, e una passione comune per la creazione di nuove sonorità: nonostante potrebbero essere due grandi solisti del repertorio classico, decidono di unirsi e attraverso la loro spiccata capacità di improvvisazione riescono a cogliere nella musica tutta la componente di origine “popolare”, trasformandola attraverso i loro occhi di ragazzi che vivono la musica attuale.
La loro musica include la spontaneità e l’improvvisazione jazz, un ritmo forte ed elementi rock, così come ballate intime e composizioni movimentate. Il loro progetto, non a caso, è intitolato progressive.strings – zehn.
Il loro mood si amalgama bene con il carattere tradizionale e allo stesso tempo innovativo che contraddistingue la sede della logistica di Herno, main sponsor di Stresa Festival, che accoglie in esclusiva il Festival e questi due straordinari musicisti.
Tutte le informazioni del concerto qui!