Una presenza magnetica: Alëna Baeva
Tra le soliste più seducenti attive oggi sulla scena mondiale, arriva al Festival la straordinaria violinista Alëna Baeva insieme a Dmitry Ablogin al pianoforte.
Definita come “una presenza magnetica” (New York Classical Review), costantemente alla ricerca della perfezione tecnica, la violinista Alëna Baeva è considerata una delle soliste più eccitanti, versatili e seducenti attive oggi sulla scena mondiale. Dotata di una memoria straordinaria e di un’appassionata curiosità musicale, detiene un repertorio attivo già vasto e in rapida espansione, che comprende oltre cinquanta concerti per violino. È una sostenitrice di opere meno conosciute accanto alla letteratura violinistica più tradizionale, con recenti esibizioni che promuovono compositori come Bacewicz, Karaev, Karłowicz e Silvestrov.
Alëna Baeva è una delle star del violino della nuova generazione, ha tutte le caratteristiche per essere annoverata tra i più grandi violinisti della scena internazionale contemporanea. E’ un’artista che sul palcoscenico riesce a trasformare qualsiasi cosa per l’intensità, la comunicativa, l’empatia e la bellezza del suono. Il programma è classico: rappresenta il repertorio tradizionale con la celeberrima Sonata in la maggiore di Franck, oltre a pagine di Schubert, Janáček e Rachmaninoff. Ad accompagnarla al pianoforte Dmitry Ablogin.
Tutte le info sul programma del concerto qui!
Anche Alëna Baeva sarà tra i protagonisti degli Album! Il giorno dopo il suo concerto, la violinista ci aspetta in una location incantevole con una vista mozzafiato del Lago Maggiore: il Giardino Botanico Alpinia. Prenotate!