#green is the new black
Vogliamo vivere la musica in un modo nuovo, portandola al di fuori dalle sale concerto.
Vogliamo portare la musica tra le bellezze naturali che circondano Stresa e che sono una ricchezza e un patrimonio da vivere. Così i giardini e i boschi, le terrazze affacciate sul lago e le isole al centro, i prati nascosti e i rilievi solitari diventano il nuovo teatro per la musica, gli artisti e il pubblico.
I concerti #green sono tutto questo e anche di più, esperienze che uniscono la passione per la musica alla scoperta del territorio e ad un nuovo modo di viverlo: turista o local poco cambia, vedrete e vivrete le bellezze del Lago Maggiore con una nuova prospettiva.
Vi abbiamo già raccontato della Catapulta, il meraviglioso scrigno progettato dall’architetto Michele De Lucchi, la conchiglia lignea concepita come cassa armonica per trasmettere i suoni in acustico nella loro naturale bellezza, il palco acustico ideato per ospitare performance all’aperto.
Nata nel 2021, La Catapulta è in legno come uno strumento musicale ed è così bella da armonizzarsi perfettamente con il paesaggio, così come il suo suono naturale si fonde con la bellezza dei luoghi.
Tra i luoghi simbolo del Lago Maggiore, l’Isola Bella è sempre stata una delle sedi di concerto del Festival. Quest’anno in agosto ospiterà La Catapulta e tre concerti all’aperto: il suono classico del quartetto d’archi Vision String Quartet, il virtuosismo del giovanissimo Giuseppe Gibboni, vincitore dell’ultimo Premio Paganini, insieme a Carlotta Dalia e infine le canzoni di Pasolini interpretate da Marco Beasley.
A Stresa sul Lungolago La Palazzola, in luglio, tre serate dedicate al violino jazz e all’improvvisazione con grandi musicisti del panorama jazzistico internazionale quali Giles Apap, Alexis Cardenas e Ricardo Herz.
Riguardo la nuova sede della Motta del Santo vi abbiamo già raccontato cose interessanti: bici e vino!
Appuntamento sull’isola il 24, 25 e 26 agosto, alla Palazzola il 20, 22 e 23 luglio e alla Motta del Santo in settembre: imperdibili serate #green e open-air vi attendono!