La Catapulta, lo scrigno prezioso del Festival

La Catapulta, lo scrigno prezioso del Festival, diventa il luogo perfetto per l’incontro tra musica e architettura. La musica all’aperto si diffonde nell’aria, si confonde con i suoni, gli odori e i colori della natura e il palco acustico amplifica la magia di questa fusione.
La sua prima collocazione in luglio è sulla terrazza del lungolago La Palazzola per ospitare giovani musicisti che stanno lasciando un segno profondo e innovativo nella musica jazz e non solo: Matteo Mancuso con la sua tecnica chitarristica unica e sconvolgente, HalliGalli Quartet con il suo richiamo allo stile swing e gypsy jazz e infine, tra i gruppi di canto a cappella, Accent ci accompgnerà in un viaggio da Bach agli standard jazz fino ai Beatles.

Il nome HalliGalli si traduce con “gioiosa festa” e proprio questo carattere di ironia e essenza circense è una delle basi del quartetto che rompe forme e stereotipi. Ne fanno parte quattro polistrumentisti spagnoli: da ognuno di loro ci si può aspettare di tutto fino addirittura alla danza tap dance! La voce unica e la formazione musicale di ciascuno  si fonde e crea un mix fresco e originale di arrangiamenti strumentali e vocali.
Sono tutti cantanti straordinari, improvvisatori, e con strumenti tradizionali di un tradizionale quartetto riescono a improvvisare passando attraverso diversi generi ed epoche musicali: swing, gypsy jazz, musica tradizionale afro-americana e latinoamericana.

Sentiremo spesso parlare in futuro di Matteo Mancuso, enfant prodige della chitarra.
Musicista poliedrico, spazia dalla chitarra classica alla elettrica, sulla quale ha sviluppato una personale tecnica esecutiva con le dita che gli permette un linguaggio musicale molto originale. La sua tecnica chitarristica unica sconvolge per pulizia e precisione e spazia nei vari generi musicali con totale disinvoltura.

Designati come gli eredi dei Manhattan Transfer, Accent si è formato dieci anni fa grazie a YouTube: i componenti decidono di unirsi condividendo l’amore per i gruppi jazz a cappella.
Accent offre una varietà di generi e composizioni sia nuovi che evergreen e il programma comprende di tutto, da Bach agli standard jazz ai Beatles, dal coro classico al pop contemporaneo.

Scroll up