Prima tappa: #stresafestivaljazz

#stresafestivaljazz è la prima isola di luglio: due grandi star internazionali come Nicola Piovani e Arturo Sandoval, con i loro ensemble, aprono il Festival nella sua prima parte.

Tra i più grandi rappresentanti del jazz, Arturo Sandoval si presentaa Stresa con il suo settetto: non ci troviamo, quindi, davanti al tradizionale trio o quartetto che siamo soliti incontrare, ma si allarga anche a interventi esterni fino quasi a diventare un “jazz sinfonico”.

Pupillo del leggendario maestro jazz Dizzy Gillespie, Sandoval si è affermato tra i protagonisti sulla scena internazionale della tromba jazz e del flicorno, oltre ad essere un rinomato musicista classico, pianista e compositore. Una formazione di sei straordinari musicisti lo accompagna in questo concerto imperdibile, perchè preziosa ed entusiasmante è la musica di Sandoval.

 Un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena: pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica. A scandire le stazioni di questo viaggio musicale in libertà è Nicola Piovani, premio Oscar alla migliore colonna sonora per La vita è bella.
La caratteristica di Piovani è quella di riuscire, con piccoli ensemble, a scrivere musiche che hanno sempre grandi colori sinfonici.

Entrambi i concerti si tengono alla Stresa Festival Hall: la grande sala all’interno del Palazzo dei Congressi di Stresa ora merita una sua connotazione specifica, per la sua nuova e preziosa acustica e per essere memoria storica di Stresa Festival.

Scroll up