ArtistiViolini, jazz e improvvisazione: hello July!

Violini, jazz e improvvisazione: hello July!

Con luglio arriva il Festival: i primi tre concerti #green alla Palazzola di Stresa sono dedicati al violino jazz, l’improvvisazione, la musica popolare sudamericana, irlandese, bretone, balcanica con i violinisti Giles Apap, Alexis Cardenas e Ricardo Herz, assieme a grandi musicisti del panorama jazzistico internazionale.
La Catapulta è il palco sui cui saliranno i tre violinisti con le loro formazioni.

210717_c_L_Di_Nozzi_0140

 

Da J.S. Bach a A. Piazzolla è il programma presentato la sera del 20 luglio da Gilles Apap e Myriam Lafargue, la fisarmonicista che insieme a lui presenterà un programma che spazia dal repertorio classico a generi come jazz e folk di tutto il mondo, con il risultato di una performance unica che unisce i confini tra gli stili musicali. Questa sera si ascolteranno compositori noti per il repertorio violinistico trai quali Bach, Sarasate, Kreisler giungendo a Piazzolla e a un mix di musiche tradizionali bretoni, irlandesi e bulgare.

Copia di Stresa Festival 2022 - post social(3)

 

Il Quartetto di Alexis Cárdenas, un ensemble di quattro musicisti venezuelani strettamente legati al mondo dell’improvvisazione, del jazz, della tradizione e della musica classica, porterà la sera del 22 luglio un programma che spazia da J.S. Bach a P. De Lucia incrociando compositori classici quali Satie e giganti della musica latinoamericana quali Astor Piazzolla. 

Stresa-Festival-2022- Cardenas Quartet-1080x1080

 

L’incontro senza precedenti di tre personalità musicali, unite intorno alla musica acustica, con tanta improvvisazione, composizione e ascolto. Violino, clarinetto e chitarra sono strumenti tipici della musica popolare e colta italiana e brasiliana e qui si incontrano in un viaggio transcontinentale, pieno di ritmo, lirismo, energia, nostalgia e gioia.
O Brasil imaginário è il concerto del 23 luglio che vede impegnati Ricardo Steuer Herz al violino, Gabriele Mirabassi, clarinettista, e Roberto Taufic, chitarrista e compositore.

Stresa-Festival-2022-Herz -Taufic- Mirabassi-1080x1080
torna su