Concerto di apertura: le radici della musica con Vivaldi e Haydn.

#antiqua: torniamo alle radici della musica con Vivaldi e Haydn per il concerto di apertura di agosto.

Haydn, il padre della sinfonia classica, è il protagonista del progetto Haydn2032.
In vista del 300° anniversario della sua nascita, nel 2032, la Fondazione Joseph Haydn di Basilea organizza, produce e finanzia l’esecuzione e la registrazione di tutte le 107 sinfonie del compositore eseguite da Il Giardino Armonico e dell’Orchestra da Camera di Basilea sotto la direzione artistica di Giovanni Antonini, uno dei più apprezzati specialisti di musica barocca, classica e antica. Tra l’autunno del 2014 e il 2032, tutte le sinfonie di Haydn saranno eseguite e registrate nel corso di diciannove stagioni concertistiche, con due progetti all’anno. Le registrazioni saranno pubblicate su CD e in un’edizione da collezione in vinile di lusso in forma di libro. Il gruppo francese Outhere Music è il partner delle registrazioni.

E proprio grazie a Giovanni Antonini e Il Giardino Armonico durante il concerto di apertura del 17 agosto avremo la possibilità di assistere all’esecuzione di due delle più importanti sinfonie di Haydn, n. 52 e n. 44 “Sinfonia funebre”, in questa occasione accostate in maniera curiosa a due concerti di Vivaldi per archi e per violino: solista unanimemente apprezzato è il talentuoso violinista russo Dmitry Smirnov, vincitore di prestigiosi concorsi internazionali.
Il Giardino Armonico è il grande rappresentante di Vivaldi a livello internazionale: riscoprendo e riportando alla luce tutte le peculiarità più “innovative” di questo compositore del Settecento, Giovanni Antonini è forse l’inventore del nuovo Vivaldi che conquista platee di giovani in tutto il mondo e in Europa in particolare.

ALBUM: incontra gli artisti!
Giovanni Antonini è tra gli artisti di questa edizione che fa parte della scuderia di Outhere Music, che da quest’anno condivide con il Festival un progetto culturale e una partnership fortemente voluta per gli stessi ideali.
E proprio il direttore de Il Giardino Armonico è il protagonista del primo Album: si tratta di un incontro e talk con Charles Adriaenssen, presidente di Outhere Music. Prenotate!

In partnership con

Scroll up